Obiettivi
ASCOLTO E PARLATO
-
-
Gli elementi funzionali alla comunicazione: emittente, destinatario, messaggio.
-
Modalità per comunicare esperienze personali
-
Gli elementi funzionali della comunicazione (concordanze, tratti periodici, funzioni affermative, negative, esclamative).
-
-
-
Le convenzioni ortografiche: uso della maiuscola e delle doppie.
-
-
-
Ordinamento temporale
-
La contemporaneità, la durata, la periodizzazione
-
Rapporti di causa - effetto
-
-
-
I cambiamenti osservati nel tempo in un ambiente vissuto
-
Regole comportamentali per il rispetto dell’ambiente.
-
-
Lettura e comprensione di brevi testi ed individuazione del senso.
-
Tecniche di disegno e attività manipolative
-
Tecniche di rappresentazione grafica di esperienze vissute e/o storie ascoltate.
-
-
-
Il canto corale
-
-
-
Sani comportamenti alimentari e motori.
-
-
-
L’indagine statistica
-
I grafici a barre
-
Gli ideogrammi.
-
-
-
-
Situazioni problematiche in ambiti di esperienza
-
Analisi del testo: lettura, comprensione, riconoscimento della domanda, individuazione dei dati, rappresentazione grafica e simbolica, risposta completa.
-
Numeri entro il 20
-
La retta numeri
-
-
OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO
-
I cinque sensi e i relativi organi per esplorare la realtà circostante
-
Gli esseri viventi e non viventi
-
I vegetali e le loro caratteristiche
-
Modalità di rappresentazione grafica delle fasi di una semplice esperienza
-
Principali parti del computer e loro funzioni (monitor, tastiera, mouse…)
-
Spazi esterni all’edificio scolastico e loro funzioni
-
Regole per il rispetto degli spazi naturali
-
Uscite nel territorio del proprio paese
-
Agenda 2030: obiettivo 12 - Consumo e produzione responsabili
-
Agenda 2030: obiettivo15 - Vita sulla Terra.
-
Ambienti esterni
-
Ortaggi e stagioni.
-
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Febbraio - Maggio
Contenuti
-
-
Lettura di storie che riguardano il mondo vegetale
-
Riordino di sequenze temporali di storie ascoltate o lette
-
Osservazione di immagini e di azioni della vita quotidiana (dalla pianta al frutto).
-
Osservazione di ambienti chiusi e aperti
-
Osservazione di spazi pubblici e privati
-
Osservazioni dell’intervento dell’uomo su alcuni spazi aperti
-
Le trasformazioni.
-
Riproduzione di un disegno dato
-
Utilizzo di diverse tecniche di coloritura: a righe, puntinismo, tempere, collage
-
Rappresentazione grafica di esperienze.
Ascolto, comprensione ed interpretazione di canzoni riguardanti le piante e il cibo.I pasti della giornata e la loro importanza.
-
Indagini statistiche riguardanti l’alimentazione, prendendo a campione gli alunni della propria e/o di altre classi.
-
-
-
Osservazione di situazioni vissute
-
Conteggio di elementi
-
Simulazione di situazioni problematiche
-
Conoscenza e comprensione di rappresentazioni grafiche diverse
-
Uso della simbologia.
-
Esplorazione di spazi verdi: esterni all’edificio e nei pressi dell’edificio scolastico
-
Regole per il rispetto dell’ambiente naturale
-
Utilizzo corretto dei contenitori della differenziata
-
-
Realizzazione di una merenda a Km 0
-
-
Situazione stimolo:
Lettura di testi vari
Attività programmate:
Conversazioni
Osservazioni
Visione di filmati
Verbalizzazioni orali e scritte
Rappresentazioni grafiche
Riepilogo/valutazione itinerario
Si osserveranno:
i processi individuali
il modo di comunicare e di lavorare insieme
le informazioni ricordate
il modo di esporre l’esperienza
l’apporto di contributi durante l’attività.
PRECISARE SE NEL PERCORSO SI PREVEDONO:
USCITE DIDATTICHE: sul territorio e presso la Masseria Didattica “La Fattoria” - Otranto
1)A inizio del percorso per partire dalle conoscenze implicite degli alunni;
X alla fine per rinforzare/ riprendere i concetti sviluppati nel percorso
Se in ambiente didattico digitale /BYOD, indicare se si sono utilizzate app o software, quali:
padlet popplet, mindomono, cMap, supermappe
2)2.Cooperative learning/Peer education:
X lavoro di gruppo, • tutoraggio, • metodo jigsaw;
Se in ambiente didattico digitale /BYOD con utilizzo di risorse web 2.0, quali:
google drive,
seesaw ,
padlet,
3)3.Approccio laboratoriale:
Costruzione di webquest ;
Problem _Based Learning;
Debate;
Utilizzo dello storytelling
Attività di scrittura creativa e collobaorativa, in ambienti WIKI
4)Flipped classroom : Presentazione di lezioni interattive con
Mimio Studio,
Piattaforme quqli: Lesson Plan (RAI SCUOLA), http://tes.com (Blendspace), www.Ted Ed.it;
Canale personale YOU TOUBE;
Uso/creazione Timeline interattive;
Edmodo;
realizzazione di Test on line per la valutazione formativa,
con kahoot
con google moduli
Tipologia
PROVE SCRITTE:lavori prodotti
Tipologia
PROVE ORALI:
rilevazione dell'apprendimento dei concetti affrontati
PROVE PRATICHE :
attività laboratoriali
Compito di realtà *
X Strumenti per l’osservazione da parte del docente
X Rubriche valutative per l’osservazione e la valutazione del processo (vedi indicatori presenti nel curricolo)
X Rubriche valutative per l’osservazione e la valutazione del prodotto
Strumenti per l’autovalutazione dell’alunno /del gruppo